Recupero Punti
Per recuperare i punti decurtati dalla patente a seguito di un’infrazione potrete rivolgervi all’Autoscuola Calì 2000 di Albino, in provincia di Bergamo, frequentando dei corsi specifici sia per le patenti A/B che per le patenti superiori.Per quanto riguarda le patenti A/B è possibile recuperare un massimo di 6 punti frequentando un corso di 12 ore, mentre per le patenti superiori si possono recuperare 9 punti al massimo frequentando con un corso di 20 ore.
Il punteggio iniziale della patente è di 20 punti che diminuisce ogni volta venga commessa un’infrazione che rientra nei casi di decurtazione. I punti che si possono perdere variano da un punteggio minimo di 1 ad un massimo di 10 a seconda dell’infrazione commessa e i punti persi dai neopatentati nei primi tre anni vengono raddoppiati per ogni violazione.
Se non si commettono infrazioni per due anni consecutivi il punteggio ritornerà ad essere quello di partenza di 20 punti, ma nel caso in cui vengano persi tutti è necessario ripetere l’esame.